Nel 1935 mio nonno Ernst Fuchs, con coraggio e spirito imprenditoriale, rilevava, a Lugano, la Libreria WEGA della quale era stato direttore per diversi anni.
Ernst Fuchs proveniente da Wengen, nell’ Oberland bernese, oltre che un raffinato libraio era anche un antiquario ed un appassionato biblofilo.
Il negozio, collocato nel pieno centro di una delle città più importanti del Canton Ticino, si distinse subito per il vasto e ricercato assortimento di libri, saggi, manuali e preziose stampe d’ arte.
Mio nonno era un uomo di viva intelligenza e cultura e poiché nel suo negozio il libro in tedesco era, per così dire, “di casa”, da libraio confederato, diventato ormai luganese, cominciò ad allacciare amichevoli relazioni con gli scrittori e gli artisti di lingua tedesca residenti o di passaggio a Lugano: i premi Nobel Hermann Hesse e Thomas Mann; il pianista Wilhelm Backhaus, futuro cittadino onorario di Lugano; il celebre direttore d’ orchestra Bruno Walter; il grande grafico ungherese residente a Ruvigliana, Imre Reiner; lo scrittore e traduttore cinese Lin Yutang e molti altri.

Proprio Imre Rainer, artista a livello internazionale nel campo tipografico con la pubblicazione di 11 importanti saggi e lo sviluppo di tutta una serie di fortunati caratteri tipografici, divenuto suo amico, disegnò la “Volpe” (Fuchs) che é tutt’ora il logo del negozio.

A metà degli anni ’50, la libreria, che contava ormai più di 125.000 titoli a scaffale, passò nelle mani dei miei genitori Riccardo e Susanne Reposo, i quali decisero di allargare l’offerta alla propria clientela introducendo un vasto assortimento di sofisticati articoli di cartoleria.
Susanne, unica figlia di Ernst, che aveva frequentato la scuola di commercio e di libreria a S. Gallo ha lavorato con passione nel negozio, insieme al marito, fino a pochi anni fa.
A tutt’oggi, il negozio, completamente rinnovato, è condotto dalla famiglia, io nipote di Ernst rappresento con orgoglio la terza generazione. Le grandi vetrine sotto i portici di via Nassa, propongono le novità librarie, quelle verso il lago, espongono in bell’ ordine penne delle migliori marche, elegante cartotecnica ed originali articoli da regalo.

Nella ricca proposta all’ interno del negozio, che ha mantenuto, anche con la recente ristrutturazione, uno stile volutamente un po’ rétro, si ammirano bellissime carte da lettera, biglietteria di ogni tipo e per ogni occasione, carte decorative e da regalo, diari, blocchi per appunti e molto altro.

La quasi totalità della cartotecnica presente è prodotta dalla Rossi 1931, nota e prestigiosa azienda del settore con sede nelle immediate vicinanze di Firenze. Di questa azienda italiana, che proponiamo da tanti anni e che è molto apprezzata dalla clientela anche straniera, abbiamo in vendita la quasi totalità del loro vasto campionario che non smette mai di stupire.
La continua ricerca, nelle fiere internazionali e non solo, ci permette di selezionare e presentare nel negozio esclusivi articoli da regalo, molti dei quali, realizzati da sapienti maestri artigiani ed in edizione limitata. Ceramiche dipinte a mano, coltelleria con manici in vero corno, elegante pelletteria e cuoieria italiana, mappamondi, trottole in legno e tanti altri particolari oggetti da arredamento permettono, ai nostri clienti, una scelta originale e variegata.
Il reparto libreria, unico nel suo genere in Lugano, è sempre molto fornito con libri in tedesco, italiano, inglese, francese e russo. Carte geografiche e guide turistiche della zona, completano l’ offerta.
Nota di rilievo, l’ importante e ricercata selezione di libri d’ antiquariato, con titoli ormai quasi introvabili, e le stampe antiche del Canton Ticino.

Susanne Reposo

2019
Ad inizio anno, il negozio ha cambiato proprietà. Un ringraziamento alla famiglia Reposo che, per ben tre generazioni, ha gestito con amore e dedizione, questo bellissimo punto vendita nel cuore di Lugano. L’intento della nuova proprietà è quello di mantenere intatto il prestigio di questo negozio storico e di rinnovare l’offerta di prodotti e servizi da proporre alla ormai vasta ed affezionata clientela. Un impegno importante che non verrà disatteso.

Regina Bucher
Mit Hermann Hess durchs Tessin
“in Via Nassa”

 “La passeggiata ti porta da Piazza della Riforma a Via Nassa che inizia all’estremità meridionale della piazza e offre una fantastica gamma di negozi di lusso e boutique alla moda. La libreria Wega si trova quasi alla fine della strada, quasi isolata e piuttosto modesta nel suo aspetto. È stato in questo negozio che Hermann Hesse ha soddisfatto per decenni la sua domanda di prodotti di cancelleria. Ha sempre mantenuto uno stretto rapporto con l’allora proprietario Ernst Fuchs nato a Berna, la nipote di Fuchs, ancora oggi gestisce la libreria. Fuchs e Hesse hanno condiviso un rapporto d’affari che si è trasformato in uno più personale, si sarebbero seduti insieme, avrebbero bevuto il tè, parlato degli eventi quotidiani e del tempo ma soprattutto avrebbero discusso ampiamente delle differenze nella qualità delle penne stilografiche che l’autore avrebbe accuratamente testato confrontando le loro caratteristiche. I timbri di Hermann Hesse furono realizzati da Fuchs, il che è dimostrato dal suo ordine di acquisto scritto a mano e accuratamente archiviato dalla famiglia Fuchs”.

2021

Wega 1935 apre la sua prima filiale nella bellissima Lucerna. Il nuovo punto vendita è collocato nel centro storico della città, nella famosa Hirschenplatz.

 “Hirschenplatz, nel tardo Medioevo, era una strada stretta che fungeva da mercato cittadino degli animali che fu poi spostato di fronte al Baslertor intorno al 1545. Dopo un incendio, nel 1555/56 furono costruite due case, creando la “Piazza Nuova”. Il luogo prende il nome dalla locanda “Hirschen”, attestata dal 1472.”.

Nella “boutique” di Lucerna, vengono proposti tanti esclusivi articoli provenienti da tutto il mondo. Un vasto assortimento di penne delle marche più famose, raffinata cartotecnica italiana, pelletteria e cuoio artigianale fiorentino ed una varietà, periodicamente sempre rinnovata, di articoli da regalo di ogni genere.