Hermann Hesse visse a Montagnola, nei pressi di Lugano, dal 1919 alla morte. Vero è che nel Ticino, in particolare sulla Collina d’Oro, trovò la sua patria autentica.

Di questi luoghi amò il clima, i paesaggi, la natura e soprattutto la gente.

Ernst Fuchs proveniente da Wengen, nell’ Oberland bernese, oltre che un raffinato libraio era anche un antiquario ed un appassionato biblofilo.

Nel 1935, rilevò, nel centro storico di Lugano, la Libreria WEGA della quale era già stato direttore per diversi anni.

Fuchs, cominciò ad allacciare cordiali relazioni con gli scrittori e gli artisti residenti o di passaggio a Lugano tra i quali, appunto, il premio Nobel Hermann Hesse, assiduo frequentatore e cliente della libreria WEGA.

Si narra che Fuchs ed Hesse, si sarebbero intrattenuti amichevolmente per anni, avrebbero bevuto il tè, parlato degli eventi quotidiani o semplicemente del tempo ma soprattutto avrebbero discusso ampiamente delle differenze nella qualità delle penne stilografiche e degli inchiostri di allora, in vendita nel negozio WEGA, che il grande scrittore avrebbe accuratamente testato confrontando le loro caratteristiche.

Tanti anni sono trascorsi da allora ma alcuni arredi, originali degli anni trenta del secolo scorso, fanno ancora parte di questo negozio storico.

E’ bello immaginare che sull’antico banco, collocato, adesso come allora, all’interno del negozio WEGA, Hermann Hesse abbia ritirato, per tanti anni, i suoi acquisti.

Chissà se con quelle penne stilografiche, quegli inchiostri e quelle raffinate carte, fornite dall’amico Ernst Fuchs, abbia poi dato vita ad una o più delle sue stupende opere…

Libri acquistabili presso il punto vendita

Hermann Hesse
Stimatissimo Signor Mago
CHF 22,00

Hermann Hesse
Siddhartha
CHF 23,40

Hermann Hesse
Narciso e Boccadoro
CHF 16,60

Hermann Hesse
Il lupo della steppa
CHF 28,60

Hermann Hesse
Il lupo della steppa
CHF 15,30

Hermann Hesse
Incanto e disincanto del Ticino
CHF 20,00

Hermann Hesse
Il giuoco delle perle di vetro
CHF 19,10

Hermann Hesse
Demian
CHF 16,80

Hermann Hesse
La cura
CHF 12,80

Hermann Hesse
Una biblioteca della letteratura universale
CHF 15,60

Emmy Ball-Hennings
Caro Signor Hesse

Cesare de Seta
Le dita rosse e blu. La pittura di Hermann Hesse

Shopper “Hermann Hesse” acquistabili esclusivamente presso il punto vendita di Lugano

Shopper in puro cotone ed in tanti colori con le celebri frasi del grande premio Nobel che si stabilì, a partire dal 1919, vicino Lugano.

CHF 5,00 cad. (prezzo promozionale per i nostri affezionati clienti).

SAY NO TO PLASTIC BAGS!